orientamentocopia2.jpeg
orientamentocopia2.jpeg

SEDE lEgale ed amministrativa:  Piazza XXV Aprile, n. 7 - 98057 - Milazzo (ME)

RECAPITI:  +39 090 9392041 | + 39 334 9419580

eMAIL:  info@orientamento-group.com | network@orientamento-group.com

food-waiter-work-1920w.jpegbusiness-people-tech-work-office-laptops-2880w.jpegfotolia_76861247_subscription_monthly_m-1920w.jpegrestaurant-table-blur-1920w.jpeg

IL NOSTRO NETWORK:

 

www.orientamento.org

www.campusorientamento.it

www.kivo.it

P.I. 03316140833 | Informazioni Legali | Privacy Policy e Cookie Policy | © Tutti i diritti riservati​

ConfItalia Imprese

 

 

ConfItalia Imprese vuole essere un punto di riferimento focalizzato alle esigenze delle imprese per tutelarne gli interessi e dare risposta ai bisogni di efficienza ed efficacia del loro specifico contesto locale. La partecipazione delle imprese è una risorsa strategica per conoscere i problemi, determinare precisi interventi e per dare ricchezza al territorio a cui appartengono.

fotolia_82874705_subscription_monthly_m-1920w.jpeg

ConfItalia offre alle imprese convenzionate una vasta gamma di consulenze e di servizi operativi per la risoluzione delle problematiche aziendali e dei problemi specifici delle varie categorie imprenditoriali. Rapporti di lavoro, Gestione del Personale, Internazionalizzazione, Informatizzazione aziendale sono alcune delle tematiche che trovano al nostro interno referenti in grado di affiancare le aziende nella soluzione dei singoli problemi. 

"La professionalità al
servizio delle
imprese".

ConfItalia è una associazione professionale specializzata nell'ambito dell'innovazione tecnologica delle imprese.

Siamo in grado di individuare i costi da sostenere per innovare la tua azienda e come ripartirli correttamente per evitare inutili sprechi.

Il Sistema ConfItalia Imprese
 

I servizi organizzati e messi a disposizione degli associati da un punto di vista funzionale, si distinguono in servizi diretti e servizi indiretti.

 

Appartengono alla prima categoria, quelli gestiti direttamente da ConfItalia con proprie strutture o in convenzione, quelli cosiddetti indiretti vengono erogati attraverso la Confederazione CIFA, di cui ConfItalia è aderente. 

 

Nel corso del tempo si è allargato lo spettro d'intervento a tutte le materie sulle quali l'imprenditore avverte necessità d'informazione, assistenza, consulenza e servizi.

orientamento-group-milazzo-203-1920w.jpegsmart-phone-1920w.jpegdentist-1920w.jpeg
group-friends-fun-together-outdoors-2880w.jpeg

Il Sistema CIFA

Iscrizione e cancellazione alla Camera di Commercio, Albo Imprese Artigiane, INAIL, INPS, IVA ed altri Istituti. Autorizzazioni amministrative, licenze, nuove attività, modificazioni dell'assetto societario delle attività artigiane e commerciali. Espletamento pratiche di assunzione, licenziamento e trasformazione. Assistenza previdenziale. Assistenza iscrizione, variazione, cessazione ditta INAIL. Informazione sulla legislazione fiscale.

"Assistenza alle

Imprese".

Il Sistema CIFA

 

La C.I.F.A. - Confederazione Italiana delle Federazioni Autonome - nasce dall'iniziativa di alcune Federazioni Nazionali. Oggi si pone quale Confederazione maggiormente rappresentativa a carattere nazionale. È presente sul territorio nazionale e rappresenta e tutela gli interessi degli imprenditori italiani, per sostenere la crescita, l'innovazione, lo sviluppo competitivo del Paese, delle seguenti categorie economiche: Commercio - Terziario - Distribuzione - Servizi - Artigianato - Turismo - Pubblici Esercizi - PMI - Agricoltura - Onlus.

 

Nel corso degli anni, ha costituito e sviluppato una bilateralità confederale con Confsal (Confederazione generale dei Sindacati Autonomi dei Lavoratori) forte e ben strutturata, la cui azione si basa su un sistema di contrattazione collettiva di qualità e che è sostenuta, e che trova concreta manifestazione, nei tre soggetti bilaterali costituiti dalle due Confederazioni: EPar (ente bilaterale paritetico), FonARCom (fondo interprofessionale per la formazione continua) e SanARCom (fondo di assistenza sanitaria integrativa).

 

fotolia_35557167_subscription_monthly_m-1920w.jpegblond-woman-portrait-1920w.jpegcarpenter-tools-wood-1920w.jpeggirl-smiling-reading-book-1920w.jpegorientamento-group-milazzo-189-2880w.jpeg
building-glass-tree-blue-2880w.jpeg

Il Sistema Bilaterale

I CCNL sottoscritti da CIFA e la Confederazione CONFSAL sono contratti di ultima generazione, che garantiscono alle imprese maggiore flessibilità in una cornice di garanzia per i lavoratori. Ricoprono vari settori produttivi. Per poter applicare i contratti CIFA o accedere ai servizi messi a disposizione dalla Confederazione, è necessaria la corresponsione del contributo di assistenza contrattuale (COASCO) di ammontare pari all’1% della paga base conglobata mensile, per dodici mensilità, per ciascun lavoratore in forza presso l'azienda. ConfItalia Imprese offre l'assistenza necessaria grazie alla partnership con CIFA.

"Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro".

cropped-550fc5248a686.imagecopia2-1920w.jpegfotolia_82874705_subscription_monthly_m-1920w.jpegnew-york-skyline-buildings-1920w.jpeg

L'Ente Bilaterale EPar

 

L’Ente Bilaterale è un’associazione di natura sindacale non avente scopo di lucro e rappresenta lo strumento che aiuta l’azienda a coordinare le attività in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionale. 

 

Gli enti bilaterali svolgono sul territorio una serie di funzioni: dall’integrazione del reddito nei periodi di sospensione del lavoro a favore dei lavoratori licenziati per ragioni oggettive o economiche alla formazione ed aggiornamento professionale per i lavoratori e gli imprenditori; dall’integrazione alle prestazioni economiche spettanti in caso di malattia, infortunio e maternità all’assistenza e sostegno per soddisfare particolari bisogni dei lavoratori e delle loro famiglie (quali concessioni di borse di studio ed integrazioni per prestazioni sanitarie) fino ad arrivare all’assistenza per le vertenze in materia di lavoro.

 

 

 

injection-needle-doctor-1920w.jpeg

I CCNL, applicabili al rapporto tra le parti, stabiliscono che “la bilateralità prevista dagli accordi e dai contatti collettivi è un sistema che coinvolge tutte le imprese aderenti e non aderenti alle associazioni di categoria in quanto eroga prestazioni di welfare contrattuale che sono indispensabili a completare il trattamento economico e normativo del lavoratore previsto all’interno dei contratti collettivi di categoria; le prestazioni presenti nei sistemi di bilateralità nazionale e regionale rappresentano un diritto contrattuale di ogni singolo lavoratore”.
 L’adesione è un obbligo contrattuale per tutte le imprese che applicano il Contratto Collettivo Nazionale dei dipendenti del loro rispettivo settore.

 L'ente paritetico bilaterale CIFA-Confsal, Epar offre supporto alle parti per le conciliazioni sindacali, certificazioni dei contratti di lavoro, accordi sindacali di secondo livello, validazioni dei percorsi di formazione in apprendistato, certificazioni dei percorsi formativi.

La certificazione è una procedura volontaria mediante la quale le parti possono chiedere e ottenere da determinati soggetti, denominati Commissioni di certificazione, un accertamento sulla qualificazione del contratto, volto a dare alle parti una maggiore certezza sulla natura e sulle caratteristiche del modello contrattuale da loro adottato, nonché, un accertamento circa la reale volontà delle parti nell’inserire singole clausole all’interno di contratti in cui “sia dedotta una prestazione di lavoro”. 

"Certificazione 

contratti"

new-york-skyline-buildings-1920w.jpegsmart-watch-2880w.jpegcomputer-men-work-1920w.jpeg

Il Fondo FonARCom

 

FonARCom è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale che finanzia la formazione continua dei lavoratori e dei dirigenti delle imprese italiane. 

 

Costituito nel 2005 da CIFA e CONFSAL, offre alle aziende l’opportunità di realizzare piani formativi a vantaggio dello sviluppo aziendale e delle risorse umane utilizzando il versamento INPS dello 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo. 

 

Grazie ad un ampio ventaglio di strumenti e a un approccio fondato sulla cultura del servizio, FonARCom offre la possibilità di finanziare la formazione aziendale e lavora quotidianamente per semplificare il linguaggio, snellire le procedure e rendere più semplice e diretto il rapporto tra aziende, professionisti, enti di formazione e Fondo.

 

 

Le parti possono, in sede di certificazione del contratto, tipizzare determinate condotte del prestatore di lavoro ai fini della valutazione di giusta causa e di giustificato motivo del licenziamento, condotte di cui il Giudice dovrà “tenere conto” nel giudizio sull’impugnazione avverso tale provvedimento. ConfItalia Imprese offre l'assistenza necessaria grazie alla partnership con CIFA-EPAR.

"Certificazione 

contratti"

cropped-550fc5248a686.imagecopia2-1920w.jpegfotolia_82874705_subscription_monthly_m-1920w.jpegnew-york-skyline-buildings-1920w.jpeg

Il Fondo SanARCom

 

SanARCom è il primo Fondo Sanitario delle Organizzazioni Datoriali e Sindacali Autonome. Il partner assicurativo è RBM, la più grande compagnia specializzata nell’assicurazione sanitaria per numero di assicurati. Dispone del più ampio network di strutture sanitarie convenzionate. 

 

Possono aderire a SanARCom tutte le aziende indipendentemente dal CCNL applicato. Tutti i datori di lavoro che aderiscono o che applicano i CCNL stipulati da CIFA e Confsal hanno l’obbligo di iscrivere i lavoratori a SanARCom.

I beneficiari delle prestazioni garantite dal Fondo sono i quadri, i dirigenti, nonché tutti i lavoratori subordinati a tempo pieno o parziale, a tempo indeterminato, gli apprendisti. Sono, inoltre, beneficiari delle prestazioni tutti i lavoratori a termine con durata del contratto superiore a 3 mesi. Possono essere iscritti anche i dipendenti delle Associazioni Datoriali e Sindacali firmatarie i CCNL di CIFA e di Confsal e degli Enti Bilaterali collegati. Il lavoratore ha la facoltà di proseguire volontariamente la contribuzione individuale a copertura di eventuali periodi nei quali usufruisce degli ammortizzatori sociali, per i periodi di aspettativa non retribuita ovvero in tutti i casi previsti da D.Lgs. 148/2015 e successive modificazioni. L’assistenza sanitaria prevista da SanARCom può essere estesa anche in favore dei familiari del lavoratore.

 

Con un contributo minimo di soli 12€ al mese SanARCom offre un vasto e articolato impianto di servizi, benefici e indennità in favore del lavoratore, cercando di abbracciare le esigenze più diffuse in termini di assistenza sanitaria, al fine di promuovere la tutela della salute attraverso la prevenzione e visite di controllo, il miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori, oltre che condizioni di benessere in caso di malattia o infortunio. Inoltre, a sottolineare la centralità dell'attenzione delle parti sociali costituenti il fondo per la salute dei propri lavoratori, l'assistenza sanitaria integrativa SanARCom non prevede periodi di carenza.

Le Prestazioni Sociali sono servizi a carattere sociale, erogati in funzione dei principi e dei requisiti indicati dai singoli bandi, finalizzati a raggiungere l’equità tra i lavoratori. Esse garantiscono il pieno sviluppo del lavoratore attraverso il sostegno, ad esempio, del reddito, del diritto allo studio o dei servizi educativi per l’infanzia. L’obiettivo è di rafforzare le tutele dei lavoratori, il sostegno al reddito e l’equilibrio tra vita lavorativa e vita privata. In sostegno dei lavoratori aderenti EPAR eroga prestazioni sociali (sostegno al reddito, socialità, politiche attive per le pari opportunità, la promozione sociale) per contribuire alla promozione sociale, al reddito e alle pari opportunità.

"Prestazioni 

sociali"

Welfare aziendale

 

Il Welfare aziendale è l’insieme coordinato e strutturato di iniziative con le quali le aziende si fanno carico dei bisogni dei propri dipendenti e dei loro familiari, concedendo benefits non tanto in denaro quanto sotto forma di beni e servizi. I piani di welfare rispondono ad una funzione di integrazione sussidiaria alle esigenze di varia natura dei lavoratori e delle loro famiglie, mediante la messa a disposizione di risorse private aziendali. Il legislatore, pertanto, riconoscendo la valenza sociale delle iniziative di welfare aziendale, consente, entro certi limiti, la detassazione dei beni e servizi erogati dall’azienda.

 

Grazie agli incentivi fiscali, i flexible benefits generano per i lavoratori un recupero del potere d’acquisto rispetto ad un equivalente aumento retributivo e per le imprese un considerevole risparmio. Le politiche retributive risultano pertanto, più efficaci ed economicamente vantaggiose per entrambe le parti.

 

ConfItalia Imprese offre l'assistenza per l'implementazione dei piani di welfare aziendale e l'erogazione ai dipendenti, a costi e condizioni agevolate, di soluzioni di welfare diversificabili e personalizzabili, grazie alla partnership con CIFA e attraverso una piattaforma informatica dedicata.

cropped-550fc5248a686.imagecopia2-1920w.jpegfotolia_82874705_subscription_monthly_m-1920w.jpegnew-york-skyline-buildings-1920w.jpeg
computer-work-mac-1920w.jpeg

Scopri la nostra web-applicazione e diventa partner di Orientamento.

 

orientamento-group-milazzo-004-1920w.jpeg

Contattaci per richiedere più informazioni o ricevere una consulenza personalizzata.

In Contatto

Inviaci un messaggio per una consulenza o una semplice informazione.

Il nostro staf staff sarà felice di contattarti per fissare un'appuntamento