02.05.fotolia_70219456_subscription_monthly_m-1920w-2880w13.05.fotolia_64691823_subscription_monthly_m-1920w.jpeg21.qualitc3a03-0ba366db-1920w.jpeg21.qualit-c3-a01-6d9e01db-8c1a2a50-1920w-2880w

SEDE lEgale ed amministrativa:  Piazza XXV Aprile, n. 7 - 98057 - Milazzo (ME)

orientamento 4x4 copia.jpeg
orientamentocopia2.jpeg

RECAPITI:  +39 090 9392041 | + 39 334 9419580

eMAIL:  info@orientamento-group.com | network@orientamento-group.com

CAMPUS ORIENTAMENTO:  Via San Paolino, n. 74 - 98057 - Milazzo (ME)

RECAPITI:  +39 090 9560609  | + 39 345 4667201

eMAIL:  campus@orientamento-group.com

IL NOSTRO NETWORK:

 

www.orientamento.org

www.campusorientamento.it

www.kivo.it

www.patenteincantiere.it

ORIENTAMENTO VARESE:  Via Lodovico Melzi, n. 19 - 21019 - Somma Lombardo - Varese (VA)

RECAPITI:  + 39 345 4667201

eMAIL:  varese@orientamento-group.com

P.I. 03316140833 | Informazioni Legali | Privacy Policy e Cookie Policy | © Tutti i diritti riservati​

Sistemi di Gestione Aziendali

 

Orientamento è una società di consulenza aziendale attiva nel settore dei sistemi di gestione aziendali, che interviene identificando i reali bisogni delle imprese, individuando le aree di intervento, consigliando le azioni specialistiche da adottare e supportando le varie figure aziendali nei processi decisionali.

21.qualitc3a03-0ba366db-1920w.jpeg

Ambiente, Sicurezza, Qualità

 

Offriamo consulenza qualificata per l’implementazione dei sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente e la sicurezza. Forniamo supporto in tutte le fasi del processo di certificazione: check up, ottimizzazione e razionalizzazione dei processi, formazione, sensibilizzazione del personale, assistenza nell’audit.​

"Un modo di fare e non solo di lavorare"

Sistemi di Gestione

 

Attenzione generalizzata a tutti i processi aziendali, qualità nel rapporto con il personale, con i fornitori, nei cicli di servizio di supporto alle attività primarie, nella gestione amministrativa, sono solo alcune delle direttrici lungo le quali Orientamento, insieme alla tua azienda, lavorerà, ricercando un miglioramento continuo e ininterrotto delle performance rispetto ai profili individuati, permettendo di raggiungere gli standard previsti dalle norme ISO di riferimento.

sicurezza7-ebc0b62f-1920w.jpeg

QT Certificazioni, partner di Orientamento è un organismo per la certificazione dei sistemi di gestione aziendale nelle aree qualità, ambiente e sicurezza, al servizio delle imprese che puntano sulla certificazione come fattore di successo, quale garanzia di efficienza ed efficacia dei processi lavorativi. Certificarsi vuol dire, per le aziende, assicurarsi un valore aggiunto e dimostrare al mercato la capacità di mantenere gli impegni presi e di soddisfare con continuità le esigenze dei clienti. QT è l’acronimo di QualityTech e identifica la divisione tecnica di Aicos Italia per le certificazioni dei sistemi e le verifiche tecniche delle attrezzature e impianti.

 

QT Certificazioni, partner di Orientamento, si pone l’obiettivo di aumentare la competitività delle Organizzazioni clienti sul mercato e valorizzarne l’immagine. La certificazione non è soltanto una norma di conformità a dei requisiti, essa può guidare l’Organizzazione che ne adotta i principi e le regole verso il miglioramento continuo e l’eccellenza, mediante il controllo ed il monitoraggio di processi aziendali e la riconoscibilità sul mercato dell’efficacia del proprio sistema organizzativo.

 

Chi si affida a QT Certificazioni ed ai suoi partner, sa di poter contare su professionisti autorevoli, in possesso di competenze certificate, che mettono in primo piano la qualità del lavoro prestato, il rispetto dell’ambiente e delle norme cogenti, e considerano il confronto come valore fondamentale per la crescita professionale ed il miglioramento continuo. Significa trovare un  interlocutore in grado di comprendere, con competenza e indipendenza, le esigenze specifiche delle singole Organizzazioni, tenendo ben presente le specificità dei mercati di riferimento senza creare discriminazioni di alcun genere.

 

QT Certificazioni ha sviluppato servizi di certificazione o attestazioni in varie schemi e settori. La Politica perseguita è quella di accompagnare le Organizzazioni offrendo un servizio personalizzato e fortemente tecnico a fronte di specifici interessi.

 

Sistema di gestione per la qualità secondo la norma ISO 9001
L’adozione di un sistema di gestione rappresenta un requisito indispensabile e un sicuro fattore di successo in uno scenario globale caratterizzato da un elevato livello di concorrenza come quello attuale.



Significa darsi delle regole e studiare procedure che permettono di gestire nel modo più efficace le risorse strutturali, umane ed economiche, attraverso un’attenta attività di pianificazione e monitoraggio.

 

La certificazione del Sistema di gestione assicura la capacità dell’azienda di strutturarsi e gestire le proprie risorse ed i propri processi produttivi in modo tale da riconoscere e soddisfare i bisogni dei clienti, di avere il controllo metodico sui costi di gestione e di migliorare le prestazioni aziendali.

 

QT Certificazioni si propone come soggetto capace di contribuire, all'interno delle imprese, al miglioramento della gestione aziendale, esercitando un controllo globale sul funzionamento dei processi, da cui scaturiscono efficienza ed efficacia dell’Organizzazione stessa e benefici per tutte le parti interessate.

 

Sistema di gestione per la qualità secondo la norma ISO 9001 nel settore Sanità
Il mondo della sanità è oggi interessato ad un serie cambiamenti dovuti all'imposizione di stretti vincoli di bilancio e all'esigenza di soddisfare le sempre più pressanti richieste del mercato ed esigenze dei utenti-clienti.

In questa ottica, l’ottimizzazione di processi e attività, nonché il monitoraggio degli esiti, consente di rafforzare la stabilità e la credibilità dell’Organizzazione. 


QT Certificazioni propone servizi costruiti sulle reali  esigenze delle imprese operanti nel settore della sanità, attraverso la certificazione di sistemi di gestione con riferimento a standard riconosciuti.

 

QT Certificazioni assicura la conduzione di audit efficaci, focalizzando l’obiettivo su specifici problemi clinico/assistenziali, su particolari processi considerati critici o a rischio di mancato controllo da parte della Direzione o su aspetti della pratica corrente, valutati in termini di struttura, processo o esito.

 

QT Certificazioni propone audit finalizzati alla verifica del possesso dei requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi delle Strutture sanitarie, al fine dell’iscrizione al Sistema dell’accreditamento sanitario ed allo loro registrazione nei Registri regionali, nonché il monitoraggio periodico del mantenimento dei requisiti stessi.

 

Sistema di gestione per la qualità secondo la norma ISO 9001 nel settore delle Costruzioni
La legislazione nazionale in materia di lavori pubblici ha posto a carico degli operatori del settore delle costruzioni, obblighi di qualificazione che, pur facendo riferimento agli strumenti tipici della qualificazione volontaria, si configurano spesso di fatto, come requisiti cogenti. Fra questi, rientra il possesso, da parte delle imprese di costruzione, della certificazione del sistema di gestione per la qualità, il cui valore e credibilità sono garantiti dall'organismo di certificazione emittente.

 

QT Certificazioni è in grado di soddisfare specificamente le esigenze connesse alla certificazione di sistemi di gestione nel settore specifico delle costruzioni (EA28) contribuendo con i suoi servizi a confermare la capacità delle aziende clienti di controllare e migliorare le proprie performance.

 

Benefici dall'adozione del sistema di gestione per la qualità
La certificazione del Sistema di gestione per la Qualità permette di:

- Migliorare le opportunità di accesso al mercato e ottenere un vantaggio competitivo.
- Aumentare l’efficienza dell’Organizzazione.
- Ridurre errori e reclami.
- Generare fiducia con i clienti.
- Aumentare l’orientamento del cliente verso il business.
- Aumentare l’orientamento del cliente verso il business.
- Ottenere un notevole risparmio economico.
- Migliorare i processi e strutture in modo sostenibile.
- Motivare i dipendenti attraverso una migliore comunicazione e informazioni sempre disponibili.
 

Sistema di gestione per l'ambiente secondo la norma ISO 14001
L’attenzione che molte aziende hanno per l’ambiente le induce ad analizzare e a controllare i propri impatti ambientali, diretti o indiretti, e ad investire risorse che permettono di lavorare nell’ottica della prevenzione di eventuali incidenti, nella riduzione dei costi di esercizio e di una rapida risposta alle situazioni di emergenza.

 

Il miglioramento delle prestazioni ambientali di ogni singola azienda ha quale obiettivo globale la limitazione degli agenti inquinanti, la tutela delle risorse naturali e la riduzione dei fattori di rischio.  Un’azienda può decidere di migliorare tali prestazioni, dotandosi volontariamente di una vera e propria politica ambientale, definendo obiettivi di qualità, predisponendo ed implementando un sistema atto a conseguire il target di miglioramento prefissato.

 

Adottare un sistema di gestione per l’ambiente è una scelta strategica che richiede uno sforzo economico e organizzativo di dimensioni ragionevoli. L’azienda dichiara l’impegno profuso nella salvaguardia dell’ambiente favorendo l’integrazione nel territorio e migliorando i rapporti con le autorità pubbliche e con gli enti e le comunità locali.

 

La certificazione migliora l’immagine verso l’opinione pubblica e rappresenta lo strumento per aumentare la propria credibilità e la propria performance nel mercato globale e può costituire un fattore fondamentale nelle scelte dei consumatori.

 

La certificazione non attesta una particolare prestazione ambientale, ma piuttosto sta a dimostrare che l’Organizzazione ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività e ne ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.
 

QT Certificazioni applica la norma ISO 14001 ad Organizzazioni di ogni tipo e dimensione e si adatta alle differenti situazioni geografiche, culturali e sociali.

 

Benefici dall'adozione del sistema di gestione per l'ambiente.
La certificazione del Sistema di gestione per l’Ambiente permette il:

- Miglioramento della gestione organizzativa delle attività aziendali.
- Semplificazione amministrativa.
- Ridurre le emissioni, i rifiuti e gli scarichi.
- Risparmiare attraverso un approccio mirato alle risorse.
- Ridurre il rischio di responsabilità ambientale.
- Garantire la piena conformità con i requisiti dei clienti e cogenti.
- Promuovere un comportamento eco-compatibile tra i dipendenti.
- Migliorare la vostra immagine presso clienti, partner e pubblico.
- Raggiungere i propri obiettivi ambientali.


Sistema di gestione per la salute e la sicurezza secondo la norma ISO 45001
Garantire un luogo di lavoro salubre e sicuro è un dovere che ogni datore di lavoro deve attuare con serietà e impegno. Dotarsi di strumenti gestionali per prevenire e limitare i fattori di rischio vuol dire adempiere con responsabilità agli obblighi di legge in materia, tutelando i propri lavoratori dai possibili danni derivanti dallo svolgimento delle rispettive mansioni.

 

La tutela della salute e della sicurezza di lavoratori costituisce una giusta risposta all'esigenza di qualità sociale avanzata dai cittadini e rientra a pieno titolo nella gestione dell’azienda, comportando una serie di attività e procedure che, se correttamente implementate, portano ad un continuo miglioramento delle condizioni di lavoro, consentendo alle Organizzazioni di operare in un regime di efficienza globale, costituire un vantaggio competitivo, favorire una maggiore produttività ed avere un effetto positivo sull'immagine aziendale.

 

La norma ISO 45001 definisce i requisiti di un Sistema di gestione per la Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (SGSL) per le Organizzazioni di tutte le dimensioni e settori merceologici. Ottenere tale certificazione vuol dire adottare una politica per la gestione della sicurezza che permette di identificare i pericoli, valutare i rischi e individuare delle modalità di controllo in stretta connessione alle prescrizioni legislative o altre adottate; questo permette a dipendenti, clienti e fornitori di conoscere l’impegno profuso dall’azienda nel realizzare gli obiettivi di salute e sicurezza nello svolgimento delle proprie attività.

 

QT Certificazioni incentiva l’adozione di tale sistema, maggiormente conosciuto e adottato nel mondo, senza sovrapposizione alla legislazione in materia di prevenzione e conseguente aggravio di oneri a carico delle imprese, anzi favorendo la naturale osservanza. dimostrando come la salute e sicurezza dei lavoratori sia una priorità per l’Organizzazione.

 

Benefici dall'adozione del sistema di gestione per la salute e la sicurezza
La certificazione del Sistema di gestione per la Salute e Sicurezza permette di:

- Aumentare la consapevolezza circa gli aspetti di sicurezza, la motivazione dei dipendenti e la prevenzione sui luoghi di lavoro.
- Garantire la piena conformità con tutti i requisiti cogenti in materia di salute e sicurezza.
- Evitare incidenti.
- Ridurre il numero di infortuni.
- Ridurre notevolmente il rischio di incidenti gravi.
- Ridurre i tempi morti e le interruzioni alla produzione.
- Ridurre i costi assicurativi.
- Migliorare la propria reputazione presso clienti, fornitori, autorità e investitori, quale partner sicuro e affidabile.
- Accrescere la soddisfazione del personale e migliorare il clima aziendale.

 

Sistema di gestione per la sicurezza alimentare secondo la norma ISO 22000 e il metodo HACCP
La qualità e la sicurezza degli alimenti sono la prima garanzia da fornire al mercato per chi opera nel settore agroalimentare al fine di assicurare il rispetto di regolamenti e norme per accrescere la fiducia del consumatore nei confronti di tutti gli operatori della filiera alimentare.


La sicurezza alimentare è una responsabilità che coinvolge tutte le figure presenti nella filiera agroalimentare, il controllo è, infatti, indispensabile in ogni singolo stadio; per questo diventa fondamentale la comunicazione interattiva tra le diverse figure. Questo garantisce che tutti i pericoli ed i rischi per la sicurezza alimentare siano ben identificati ed adeguatamente controllati in ogni fase.


La certificazione ISO 22000 definisce i requisiti per la progettazione e l’applicazione di un sistema di gestione per la sicurezza alimentare delle aziende della filiera agro-alimentare. La norma ha l’obiettivo primario di armonizzare i diversi standard volontari (in accordo alla ISO 9001) per la sicurezza alimentare attraverso i sistemi di autocontrollo aziendale sviluppati ai sensi del sistema HACCP (D.Lgs n. 193/2007 ed ai Reg. CE 852-853-854/2004).

 

La normativa cogente prevede che il responsabile dell’azienda alimentare debba garantire che la preparazione, la trasformazione, la fabbricazione, il confezionamento, il deposito, il trasporto, la distribuzione, la manipolazione, la vendita o la fornitura, compresa la somministrazione dei prodotti alimentari, siano effettuati in modo igienico, adottando la metodologia HACCP basata su un approccio alla sicurezza alimentare di tipo preventivo, sistematico e documentato.

 

Si tratta di gestire la prevenzione dei pericoli igienico-sanitari ed il controllo dei punti critici del processo produttivo, consentendo all'operatore di agire “a monte”, ovvero prima che gli eventi negativi possano minare la sicurezza o contaminare l’alimento.

 

QT Certificazioni incentiva l’adozione di tale sistema applicabile a tutte le organizzazioni, direttamente o indirettamente coinvolte nella filiera agro-alimentare.

 

Benefici dall'adozione del sistema di gestione per la sicurezza alimentare
La certificazione del Sistema di gestione della Sicurezza alimentare permette di:

- Attuare, mantenere e aggiornare un sistema focalizzato ad ottenere prodotti che, secondo l’uso previsto, siano sicuri per il consumatore.
- Assicurare la conformità ai requisiti di legge applicabili per la sicurezza alimentare.
- Organizzare e finalizzare verso la sicurezza alimentare la comunicazione con i propri partner commerciali.
- Ottimizzare le risorse interne e lungo la filiera.
- Comunicare efficacemente gli aspetti della qualità alimentare ai fornitori, ai clienti e alle pertinenti parti interessate della filiera alimentare.
 

Sistema di gestione integrato per la qualità, l'ambiente, e la sicurezza
La gestione per la Qualità garantisce il monitoraggio e il miglioramento dei processi produttivi, la qualità dei prodotti e dei servizi nell’ottica di aumentare la soddisfazione del cliente; la gestione per l’Ambiente dà evidenza che l’Organizzazione è impegnata nel minimizzare l’impatto ambientale dei propri processi, prodotti e servizi; la gestione per la Salute e Sicurezza, concepita per aiutare le aziende a formulare obiettivi e politiche a favore della sicurezza e della salute dei Lavoratori, assicura il rispetto dei collaboratori, dipendenti e stakeholder, oltre che il rispetto della responsabilità amministrativa.

 

QT Certificazioni propone alle organizzazioni di adottare e certificare Sistemi Integrati, con l’obiettivo di creare un concetto di qualità integrato, che introduca il miglioramento dell’attività aziendale anche negli ambiti della tutela dell’ambiente, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

 

Benefici dall'adozione del sistema di gestione integrato
I vantaggi dell’integrazione dei sistemi di gestione ambiente, sicurezza e qualità consistono in:

- Uniforme politica e cultura aziendale.
- Omogeneità delle metodologie di gestione aziendale.
- Razionalizzazione del sistema documentale e delle risorse utilizzate.
- Maggiore efficienza dei singoli sistemi.
 

Sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni secondo la norma ISO 27001
La norma ISO 27001 (ex BS 7799) si focalizza sugli aspetti propri della gestione della sicurezza delle informazioni, proponendo opportuni controlli anche molto puntuali e tutelanti che possano essere adottati da tutte le Organizzazioni, siano esse grandi, medie o piccole con strutture IT più o meno complesse.

 

La certificazione garantisce il controllo dei vari fattori legati alla tutela delle informazioni, per quanto riguarda gli aspetti tecnologici, operativi, procedurali, umani, ambientali e consente di valorizzare gli investimenti intrapresi.

 

QT Certificazioni incentiva l’adozione di tale sistema applicabile a tutte le organizzazioni, direttamente o indirettamente coinvolte.

 

Responsabilità amministrativa secondo il D.Lgs. 231/01
ll D.Lgs. 231/01 istituisce la Responsabilità amministrativa dell’Organizzazione per reati posti in essere da amministratori, dirigenti, dipendenti e/o collaboratori, nell'interesse o a vantaggio dell’Organizzazione stessa, sia essa una società di capitali e di persone, una associazione anche priva di personalità giuridica od un ente pubblico economico.

 

La norma legislativa introduce i presupposti di esonero di responsabilità amministrativa, qualora l’Organizzazione dimostri di aver adottato ed efficacemente attuato un Modello organizzativo a prova di frode e idonei a prevenire un reato specifico e provveduto alla nomina da parte dell’organo direttivo di un Organismo di Vigilanza (OdV) che controlli l’applicazione del modello.

 

Le aziende possono adottare un Modello di gestione della salute e sicurezza per prevenire i reati previsti dal D.Lgs. 81/08 e dall’articolo 25septies del D.Lgs. 231/01 “Omicidio colposo o lesioni gravi o gravissime commesse con violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro” redatto secondo procedure semplificate.

 

QT Certificazioni offre un servizio di audit dei modelli organizzativi sia per la parte relativa ai reati di natura gestionale-amministrativa, sia per gli aspetti relativa alla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.

 

Benefici dall'adozione del modello della responsabilità amministrativa
La verifica e la successiva attestazione sono lo strumento attraverso il quale le organizzazioni possono convalidare il proprio modello organizzativo. Lo scopo è quello di verificare l’adeguatezza rispetto ai codici approvati dal Ministero della Giustizia e il livello di applicazione, garantendone la:

- Integrità ed etica professionale.
- Imparzialità nel giudizio.
- Riservatezza delle informazioni.
- Trasparenza verso gli stakeholders.
- Competenze specifiche.

 

 

17.risorse1jpg-3f30394c-1920w.jpeg

Scopri la nostra web-applicazione e diventa partner di Orientamento.

 

orientamento-group-milazzo-004-1920w.jpeg

Contattaci per richiedere più informazioni o ricevere una consulenza personalizzata.

In Contatto

Inviaci un messaggio per una consulenza o una semplice informazione.

Il nostro staf staff sarà felice di contattarti per fissare un'appuntamento