orientamentocopia2.jpeg
orientamentocopia2.jpeg

SEDE lEgale ed amministrativa:  Piazza XXV Aprile, n. 7 - 98057 - Milazzo (ME)

RECAPITI:  +39 090 9392041 | + 39 334 9419580

eMAIL:  info@orientamento-group.com | network@orientamento-group.com

food-waiter-work-1920w.jpegbusiness-people-tech-work-office-laptops-2880w.jpegfotolia_76861247_subscription_monthly_m-1920w.jpegrestaurant-table-blur-1920w.jpeg

IL NOSTRO NETWORK:

 

www.orientamento.org

www.campusorientamento.it

www.kivo.it

P.I. 03316140833 | Informazioni Legali | Privacy Policy e Cookie Policy | © Tutti i diritti riservati​

Formazione Apprendistato

 

 

Il contratto di apprendistato porta con sé una serie di vantaggi al lavoratore e all'impresa, ma anche degli obblighi specifici da assolvere. Primo fra tutti il conseguimento della qualifica professionale a seguito della partecipazione dell’apprendista a mirati percorsi di formazione elaborati dall’azienda.

fotolia_82874705_subscription_monthly_m-1920w.jpeg

 Come funziona il Contratto di Apprendisto

 

Il contratto di apprendistato porta con sé una serie di vantaggi al lavoratore e all'impresa, ma anche degli obblighi specifici da assolvere. Primo fra tutti il conseguimento della qualifica professionale a seguito della partecipazione dell’apprendista a mirati percorsi di formazione elaborati dall’azienda.

Aicos Italia è preparata per sostenere le imprese con un efficace servizio di consulenza gratuita e con il proprio sistema formativo in grado di sostenere le aziende che potranno contare sull'esperienza pluriennale nel campo della formazione per l’apprendistato.

"La professionalità al
servizio delle
imprese".

Tipologie di contratti di Apprendistato
 

Il contratto di apprendistato è per definizione un contratto di lavoro a tempo indeterminato, rivolto ai ragazzi di età compresa fra i 15 e i 29, oggetto di diversi interventi legislativi: l’ultimo, in ordine temporale, è rappresentato dal Decreto Legislativo 81/2015 nel quale è confluito il precedente Testo Unico, arricchendolo con alcune novità. 

 

Quest’ultimo intervento è stato rivolto alla creazione di un sistema duale che integra istruzione, formazione e lavoro, soprattutto grazie alle due tipologie di apprendistato finalizzate all’ottenimento di un titolo di studio di livello secondario o terziario.

orientamento-group-milazzo-203-1920w.jpegsmart-phone-1920w.jpegdentist-1920w.jpeg
group-friends-fun-together-outdoors-2880w.jpeg

Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il  certificato di specializzazione tecnica superiore.

Aicos Italia, attenta alle esigenze e ai fabbisogni formativi delle aziende, ha aggiornato la propria proposta formativa. I corsi Formazione 4.0 possono essere già richiesti dalle aziende che vogliono coinvolgere i propri dipendenti in percorsi di approfondimento e implementazione delle competenze.

"Consigliare,
promuovere e sviluppare".

Corsi apprendistato obbligatori

 

Il corso apprendistato è un percorso formativo obbligatorio per tutti i lavoratori assunti con contratto di apprendistato. Gli apprendisti, infatti, devono effettuare la formazione obbligatoria durante il periodo di lavoro e acquisire, attraverso i corsi, competenze trasversali, di base e competenze tecnico-specialistiche.

 

Le aziende che non rispettano l’obbligo di partecipazione ai corsi di formazione non possono godere delle agevolazioni contributive previste, ecco perché è molto importante consentire ai propri apprendisti di seguire questi corsi. In caso contrario, l’azienda dovrà versare la differenza tra la contribuzione versata e quella dovuta con riferimento al livello di inquadramento contrattuale superiore che sarebbe stato raggiunto dal lavoratore al termine del periodo di apprendistato, maggiorata del 100% e il lavoratore risulta assunto con contratto a tempo indeterminato.

fotolia_35557167_subscription_monthly_m-1920w.jpegblond-woman-portrait-1920w.jpegcarpenter-tools-wood-1920w.jpeggirl-smiling-reading-book-1920w.jpegorientamento-group-milazzo-189-2880w.jpeg
injection-needle-doctor-1920w.jpeg

Apprendistato professionalizzante.

Aicos Italia è una associazione professionale specializzata nell'ambito dell'innovazione tecnologica delle imprese. Siamo in grado di individuare i costi da sostenere per innovare la tua azienda e come ripartirli correttamente per evitare inutili sprechi.

"Il termine:

Apprendistato".

cropped-550fc5248a686.imagecopia2-1920w.jpegfotolia_82874705_subscription_monthly_m-1920w.jpegnew-york-skyline-buildings-1920w.jpeg

Piano Formativo Individuale

 

La formazione va pianificata sul piano formativo individuale (PFI) dell’apprendista che va definito entro 30 giorni dalla stipula del contratto e suddivisa in due categorie: formazione trasversale e di base e formazione professionalizzante.

 

Ciascuna tipologia di contratto prevede un percorso formativo specifico.

 

injection-needle-doctor-1920w.jpeg

Apprendistato di alta formazione e di ricerca.

Il termine Industria 4.0 indica una tendenza dell’automazione industriale che integra alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti.

"Il termine:

Industria 4.0".

cropped-550fc5248a686.imagecopia2-1920w.jpegfotolia_82874705_subscription_monthly_m-1920w.jpegnew-york-skyline-buildings-1920w.jpeg

Formazione trasversale e 

di base

 

La formazione trasversale, disciplinata dalle Regioni, può arrivare fino ad un massimo di 120 ore nel triennio e, nei limiti delle risorse disponibili, può essere finanziata dalle Regioni. Nel caso in cui sia assente l’offerta formativa pubblica, trovano applicazione le regolazioni contrattuali vigenti derivanti dai CCNL di settore, per cui la formazione trasversale può essere erogata dall’azienda secondo i contenuti standard individuati dalle stesse. La formazione di base e trasversale se prevista dal CCNL va comunque erogata.

 

La durata e i contenuti dell’offerta formativa pubblica sono determinati, per l’intero periodo di apprendistato, sulla base del titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione: 120 ore per la durata del contratto se l’apprendista è privo di titolo di studio, ha la licenza elementare o media; 80 ore per la durata del contratto se l’apprendista ha un diploma o qualifica professionale; 40 ore per la durata del contratto se l’apprendista ha una laurea o titolo equivalente.

 

 

Requisiti della formazione trasversale

 

La formazione per l’acquisizione di competenze di base e trasversali deve, indicativamente, avere come oggetto una selezione tra le seguenti competenze:  Adottare comportamenti sicuri sul luogo di lavoro; Organizzazione e qualità aziendale; Relazione e comunicazione nell’ambito lavorativo; Diritti e doveri del lavoratore e dell’impresa, legislazione del lavoro, contrattazione collettiva; Competenze di base e trasversali; Competenza digitale; Competenze sociali e civiche; Spirito di iniziativa e imprenditorialità; Elementi di base della professione/mestiere.

La formazione per l’acquisizione di competenze di base e trasversali può realizzarsi in FAD con modalità disciplinate dalle Regioni e dalle Province autonome di Trento e Bolzano.

 

Le imprese che non si avvalgono dell’offerta formativa pubblica, per erogare direttamente la formazione finalizzata all’acquisizione delle competenze di base e trasversali devono disporre di “standard minimi” necessari per esercitare le funzioni di soggetto formativo.

 

 

injection-needle-doctor-1920w.jpeg

Si ricorda che il D.L. 34/2014 ha reso facoltativa la formazione pubblica ma non ha abrogato la formazione di base e trasversale. Per cui se tale formazione è disciplinata dai CCNL, secondo alcune indicazioni recenti, va fatta comunque. Visto l’alto rischio in caso di interpretazioni restrittive della norma consigliamo sempre, in assenza di formazione pubblica, di integrare la formazione professionalizzante con la formazione di base e trasversale.

"Coordinate per
crescere"

Formazione professionalizzante o di mestiere

 

La formazione professionalizzante, disciplinata dai singoli CCNL, è erogata per l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali e specialistiche.

 

La responsabilità della formazione professionale è totalmente in capo al datore di lavoro il quale può svolgerla internamente o affidarla ad altri enti di formazione.

new-york-skyline-buildings-1920w.jpegsmart-watch-2880w.jpegcomputer-men-work-1920w.jpeg
computer-work-mac-1920w.jpeg

Scopri la nostra web-applicazione e diventa partner di Orientamento.

 

orientamento-group-milazzo-004-1920w.jpeg

Contattaci per richiedere più informazioni o ricevere una consulenza personalizzata.

In Contatto

Inviaci un messaggio per una consulenza o una semplice informazione.

Il nostro staf staff sarà felice di contattarti per fissare un'appuntamento